Vai al contenuto

Cosa attrae i clienti nel tuo ristorante? Parliamoci chiaro, di solito non si tratta del cibo. Sono il posto, la reputazione, la moda del momento a contare maggiormente. Ma cos’è che li fa tornare? Ecco, è a questo che devi rispondere se vuoi iniziare a guadagnare, sul serio, dalla tua attività di ristorazione. E la risposta è diversa. È la qualità che li fa tornare. Del cibo e del servizio. È quello che crea l’atmosfera, molto più del decoro della sala o del post di qualche sviluppato sul social del momento. Ragionaci, cosa vuol dire davvero “qualità”? La materia prima più costosa? Il piatto più decorato? No, vuol dire innanzitutto “identità”. Corrispondenza fra aspettative e risultati. Costanza nell’espressione della tipicità della tua proposta.

Detto in altri termini, se proponi piatti di carne alla griglia, la carne deve sapere di carne alla griglia. La reazione di Maillard deve essere perfetta e non deve essere accompagnata dalla carbonizzazione delle proteine che, oltre a non essere salutare, rovina odori e sapori conferendo quel gusto di “bruciato” che devi evitare come la peste. Quindi, se sei un asador, un pit master o anche solo un braciatore mascherato e vuoi grigliare duro per te e per i tuoi clienti, sai già che nessun mezzo di cottura è come la brace di carbone vegetale. Questo perché la brace non produce fiamma, se non al momento dell’accensione, emana calore a lungo, ma soprattutto cuoce gli alimenti, oltre che per conduzione, per irraggiamento.

La brace da carbone di legna, quindi, appare come il metodo di cottura ideale per conferire sapore alle preparazioni, ma se nella ristorazione è poco diffusa, c’è un motivo… E questo è che la cottura alla griglia posta su di una brace aperta è quanto di più distante ci sia da un processo di qualità. La temperatura in una cottura tradizionale alla brace, infatti, è estremamente difficile da controllare. Varia durante la cottura (perché non si può controllare l’apporto di ossigeno, quindi la brace tende ad arrivare subito ad alte temperature e poi a decadere in fretta) e varia anche a seconda della posizione sulla griglia (la temperatura è molto più alta al centro che ai lati). Inoltre la cottura alla brace tradizionale ha un altro grande difetto… Avviene un lato per volta, esattamente come su una griglia elettrica, a gas o su un fry top. Mentre una parte cuoce (e rischia magari di bruciarsi) a contatto con il metallo della griglia, l’altra rimane al freddo sulla faccia superiore. Girare costantemente la pietanza è uno spreco di tempo e, soprattutto, non serve a cuocerla al centro se questa è un po’ spessa. Lo sai perfettamente se hai mai provato a cuocere una bistecca alta più di due dita, per non parlare di una fiorentina. Il risultato è quasi sempre bruciata fuori e cruda dentro.

Come è possibile, allora, coniugare l’identità data dal profumo e dal gusto della cottura alla brace con costanza nei risultati organolettici e olfattivi per raggiungere la necessaria corrispondenza fra l’aspettativa del tuo cliente ed il prodotto che gli stai offrendo? La risposta è nella tecnologia del forno a brace, che mette insieme i vantaggi di una cottura alla brace, di un forno a convenzione e di un affumicatore a caldo. Non l’abbiamo inventato noi di Innogrill. Esiste sul mercato da 50 anni ed ha anche fatto la fortuna di gastronomie emergenti, prima di tutte quella iberica. Noi l’abbiamo prima usato come ristoratori e l’abbiamo poi perfezionato in quanto industriali.

Muspell di Innogrill è il forno a brace più performante in assoluto sul mercato. Uno strumento che ti consente di avere il massimo dei profumi e dei sapori che la brace può generare e, allo stesso tempo, la costanza nella produzione fornita da un ambiente chiuso in cui avviene una combustione controllata grazie alla perfetta regolazione dei flussi di aria in entrata e in uscita. Quindi cos’altro aggiungere? Ah, giusto, dimenticavo! All’inizio ho scritto che per spingere i tuoi clienti a tornare frequentemente nel tuo locale devi puntare sulla qualità del cibo e del servizio. Per la prima ti aiutiamo noi, per la seconda…

Ti aiutiamo ancora noi perché con un forno Innogrill cucinerai talmente in fretta e con una produttività tale che potrai dettare i tempi alla tua sala come fa un direttore con la sua orchestra.

Con Innogrill, infatti, è tutta un’altra musica!


Brucia i tuoi concorrenti e passa alla vera brace. Con Muspell oggi puoi grigliare duro per ore senza nessun problema di fumo.

Lascia i tuoi recapiti senza impegno. Ti ricontatteremo noi per una prova gratuita dal vivo.

Nome *
Cognome *
E-mail *
Cellulare *
Messaggio

ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali per l’esecuzione dei servizi richiesti, avendo preso visione dell’informativa sulla privacy.

Apri Chat!
1
Hai bisogno di informazioni?
Ciao! 🙂 Come possiamo aiutarti?
Vuoi provare Muspell senza alcun impegno? Contattaci