Vai al contenuto

Per comprendere la qualità del forno a combustibile solido Muspell basta guardare i suoi dati tecnici. La resa termica è pari a quella di un impianto grill da 12 Kwh (in configurazione standard). Il consumo è di 1,23 kg di carbone per ora (pari ad una resa di 8,8 Kw per kg. di combustibile. Una resa termica così elevata è data dal dimensionamento della camera di combustione (pari a 185 lt.) e all’uso di acciaio AISI 430 per tutte le pareti della camera. Inoltre il bassissimo consumo di carbone, la quasi assenza di ossigeno nella camera forno permettono a Muspell di avere emissioni di CO davvero basse. Basti pensare che un essere umano respirando produce quasi il doppio di emissioni rispetto a Muspell che con lo 0,420% di emissioni si pone al top di categoria.

Le temperature di esercizio ideali vanno da un minimo di 250 ad un massimo consigliato di 370 gradi, con riferimento alla temperatura dell’aria all’altezza dei cassetti. Mantenere il forno in questo range di temperature dà la possibilità di controllare i consumi e avere il massimo controllo del forno. Mantenendo le temperature ideali di esercizio, ed utilizzando carbone vegetale con pezzi di medio/grandi dimensioni, la curva di decadimento è molto lineare. Questo permette al forno di poter operare durante il servizio in maniera ottimale, servizio più lungo e minori consumi.

Nel grafico seguente (grafico A), relativo alle prove con un carico di 4 kg di carbone cannellino standard e al rilevamento della temperatura sulla superficie della griglia del cassetto superiore del forno, puoi vedere come le temperature (indicate sull’asse verticale), crescono fino a raggiungere il picco massimo di 535° dopo 90 minuti dall’accensione. Da quel momento iniziano scendere gradatamente mantenendosi sopra i 330° anche a distanza di 240 minuti dall’accensione.

Grafico A

Mentre il forno sviluppa oltre 500° al punto griglia, il filtro Snake (Ric. Brev. 102021000008666) consente di raffreddare l’uscita dei fumi di rimanere sempre al di sotto dei limiti di legge per l’utilizzo diretto di una cappa (78°). Hai capito bene! L’uscita fumi di Muspell può essere canalizzata direttamente nella cappa della tua cucina senza alcun timore che il calore prodotto provochi l’accensione dei grassi residui depositati anche da altri apparecchi. In questa maniera, al contrario di qualsiasi altro sistema di cottura a brace, potrai eliminare completamente le ricadute di particolato nell’ambiente di lavoro.

Nel grafico sottostante (grafico B), sempre relativo alle prove con un carico di 4 kg di carbone cannellino standard e al rilevamento della temperatura dei fumi all’uscita dello Snake filter, puoi vedere come le temperature (indicate sull’asse verticale), crescono fino a raggiungere il picco massimo di 76,8° dopo 105 minuti dall’accensione, ma senza mai superare il limite di legge.

Grafico B

Brucia i tuoi concorrenti e passa alla vera brace. Con Muspell oggi puoi grigliare duro per ore senza nessun problema di fumo.

Lascia i tuoi recapiti senza impegno. Ti ricontatteremo noi per una prova gratuita dal vivo.

Nome *
Cognome *
E-mail *
Cellulare *
Messaggio

ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali per l’esecuzione dei servizi richiesti, avendo preso visione dell’informativa sulla privacy.

Apri Chat!
1
Hai bisogno di informazioni?
Ciao! 🙂 Come possiamo aiutarti?
Vuoi provare Muspell senza alcun impegno? Contattaci